venerdì 30 marzo 2018

Cosmoprof 2018 - La mia esperienza

Buongiorno e bentornati sul mio blog! ❤️
Oggi voglio parlarvi della mia prima esperienza al Cosmoprof di Bologna. 
Ma prima di iniziare, cos'è il Cosmoprof? 
Il Cosmoprof è il salone internazionale della profumeria e della cosmesi. Per dirlo in parole povere: è una fiera in cui si ritrovano professionisti del settore (e ormai, anche solo appassionati) per scoprire le tendenze legate al mondo del beauty.

La mia esperienza
Quest'anno è stato il mio primo anno al Cosmoprof. Ci ho messo un po' di mesi a decidere se andare o no, ma alla fine, la settimana prima dell'inizio della fiera mi sono decisa a fare i biglietti e ad organizzare il viaggio. In questa settimana di attesa mi sono informata un po' su cosa vedere, come muovermi ecc.
Sono andata da sola e sono partita da Genova alle 7.45 , sono arrivata in stazione centrale a Bologna alle 11.45 e da lì sono riuscita tranquillamente a prendere il bus che portava in fiera, in 15 minuti sono arrivata davanti all'entrata del Cosmoprof.
Sono andata di giovedì che è stato il primo giorno di fiera, quindi per fortuna gente ce n'era, ma si ci riusciva a muovere e si riusciva a parlare con i proprietari degli stand senza dover attendere.
All'entrata ho ricevuto la mappa e un giornalino con tutti gli stand che erano presenti. Ho preso una strada a caso e ho cominciato a camminare, sono entrata in un padiglione e da qui ho cercato di orientarmi con la mappa.
Devo dire che all'inizio ero un po' spaesata e guardavo gli stand da lontano, sia perché ero da sola, sia perché avevo notato che parlavano tutti inglese. Dopo circa mezz'ora ho cominciato ad adattarmi e ho cominciato a far domande e a parlare con i ragazzi presenti agli stand e devo dire che da qui in poi mi sono davvero divertita e ho cercato di vivere al meglio questa esperienza.


Stand
Purtroppo non sono riuscita a fotografare tutti gli stand che volevo sia per il peso che avevo dietro (zaino in spalle, giacca in mano e sacchetto con i vari prodotti) sia perché in molti stand c'era il divieto di fotografare. Comunque qualcuno lo sono riuscito a fotografare, quindi vi posto qui sotto qualche scatto:







Uno dei primi stand che ho visitato è stato quello della "7th Heaven" , quest'azienda ha maschere di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Sono stata incuriosita dalla scatola che vedete nello scatto qui sopra  così ho chiesto al proprietario, un gentilissimo signore francese che cercava di parlare inglese, e mi ha detto che praticamente all'interno di queste box si trovano un mix di maschere e sono acquistabili solo su Amazon, mentre le maschere sciolte, in Italia, le si trova tranquillamente nei supermercati o negozi come "Tigotà" e "Acqua e Sapone."




C'erano anche tantissimi stand che proponevano pennelli con vari design, li avrei seriamente acquistati tutti se solo fosse stato possibile. 😂
Gli scatti che vedete sopra li ho fatti nello stand di Moda Metallics, un brand inglese.


Lo scatto che vedete qui sopra, invece,l'ho fatto nella stand di J.Cat Beauty. Non conoscevo questo brand ma mi ha fatto impazzire perché aveva prodotti molto particolari, come ad esempio queste tinte labbra olografiche, che a parer mio erano il loro pezzo forte.




Nello stand della Bioearth , che vedete qui sopra, una ragazza gentilissima mi ha parlato delle novità proposte quest'anno, di cui vi parlerò nell'articolo dedicato ai prodotti. 






Questo brand, Naturaverde, non lo conoscevo e mi ha abbastanza incuriosita. E' un brand italiano che utilizza ingredienti completamente naturali per realizzare i propri prodotti. Non vendono solo make-up ma anche prodotti per il corpo e per i capelli. 


Una cosa che mi ha un po' infastidito in questo Cosmprof, è stato vedere molti brand con prodotti copiati ad altri, qui sotto vi metto uno scatto per farvi capire meglio cosa intendo: 

Non vi sembra di aver già visto questo tipo di barattoli? Magari nella versione nera? (Erano presenti anche qui quelli neri, identici a quelli di un brand molto conosciuto). E' stato fastidioso perché a parer mio, erano veramente troppi gli stand con prodotti copiati.

Consigli
Ma passiamo a qualche consiglio per il prossimo anno:
  • Se sapete già di voler partecipare al Cosmoprof 2019 e abitate lontano, vi consiglio già di prenotare l'alloggio, perché i prezzi di hotel e case cominciano a lievitare già da Natale;
  • Portatevi dietro un trolley, perché io quest'anno ho deciso di non portarlo e sono stata per due giorni con una spalla dolorante;
  • Portatevi dietro delle salviette, perché farete tremila swatch e gli stand non danno nulla per pulirsi;
  • Se andate un solo giorno, cercate di organizzarvi un minimo prima, altrimenti sarà impossibile girare tutti gli stand. 
L'articolo termina qui, spero vi sia piaciuto! 
E voi? Siete già stati almeno una volta al Cosmoprof? Raccontatemi com'è andata qui sotto nei commenti! ❤️

12 commenti:

  1. wow non sapevo cosa fosse il cosmoprof!

    RispondiElimina
  2. E stato un piacere leggere la tua esperienza

    RispondiElimina
  3. Mi piacerebbe andare al Cosmoprof. Spero nel prossimo anno, e seguirò sicuramente i tuoi consigli.

    RispondiElimina
  4. Sono andata quest'anno per la prima volta ed è stata un esperienza emozionante ma anche stancante! Sto preparando anche io un'articolo :)

    RispondiElimina
  5. Non mi sono mai avvicinata a questo mondo, trattando il settore Travel. Grazie per la chiarezza nella spiegazione del Cosmoprof, adesso so una cosa in più! :)

    RispondiElimina
  6. Dopo 20 anni di Cosmoprof confermo che per me resta sempre una straordinaria occasione .
    Ciao Francesca A.

    RispondiElimina
  7. qual è la cosa più strana che hai visto?? Ida G.

    RispondiElimina
  8. woooow ma quante cose carinissime!! Gli unicorni unici!!!

    RispondiElimina
  9. Ogno di andarci da almeno 6 anni.. 😍

    RispondiElimina
  10. Non ci sono mai stata, anche se ogni anno mi ripropongo di andarci... Speriamo che il 2019 sia la volta buona :D Deve essere stata un'ottima occasione per conoscere tanti nuovi brand: molto interessante!

    RispondiElimina
  11. NOn sono mai riuscita a partecipare per un impegno o un altro ma mi piacerebbe molto!

    RispondiElimina
  12. Salviette e trolley anche per me! Anche io non li ho portati e me ne sono strapentita!!

    RispondiElimina